Life Coaching: cos’è e come funziona

Il life coaching è una relazione di aiuto divenuta popolare negli ultimi anni. Un life coach ha delle caratteristiche ben precise che lo differenziano da altre figure di supporto come lo psicologo, il mentor o il counselor e generalmente si definisce come uno scopritore di potenzialità: grazie a un life coach, potrai identificare in maniera più chiara le tue aspirazioni e le motivazioni che ti spingono ad agire, con l’obiettivo di raggiungere la realizzazione della tua persona ed aumentare l’efficacia della tua azione.

A differenza dello psicologo, che spesso viene usato a metro di paragone, il life coach non fonda la propria azione sulla correzione di deficit, ma sullo sviluppo di potenzialità. Alla base dell’opera di un life coach c’è la convinzione che ognuno di noi è una personalità unica dotata di caratteristiche e peculiarità diverse dagli altri. Il life coach aiuta a rivelare le proprie potenzialità migliori e a collegarle con la motivazione che ci dà la spinta per il conseguimento dei nostri obiettivi. E a differenza di figure come il mentore o il counselor, lo fa esaltando l’autonomia del soggetto, ponendosi non come un esperto dispensatore di consigli, ma come una guida che agevola la nascita di una consapevolezza personale proveniente dal soggetto stesso.

Il life coach è prima di tutto un ascoltatore attento. È un tuo alleato, un confidente fidato a cui aprirai la tua vita e le tue aspirazioni in un ambiente protetto e confidenziale. Un buon life coach è in grado di accogliere qualsiasi cosa tu abbia da dire, qualsiasi sia la natura del contenuto o la carica emotiva ad esso collegata. E all’interno del meccanismo di ricezione, ti aiuterà a scoprire le tue motivazioni attraverso l’arte della maieutica, ponendoti domande attente e stimolanti per trovare la strada all’interno della tua personalità. La prima priorità di un buon life coach è ribadire sempre e comunque la tua autonomia: nessuno ti conosce meglio di te stesso, dunque nessuno meglio di te può trovare le soluzioni ai tuoi problemi. Quello che fa un life coach è usare un metodo efficace, di cui è esperto, per aiutarti a partorire da solo le soluzioni, come risultato del processo di scoperta di te stesso.

Considera il life coach il tuo primo alleato nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e della tua realizzazione personale: una voce che sta dalla tua parte sempre e comunque, che crede in te e che ti dà completa fiducia, aiutandoti a riscoprire la forza che può farti cambiare marcia.

Se senti che un life coach possa essere l’aiuto più indicato per te o se vuoi capire meglio come può aiutarti, contattami via email o su whatsapp.

Pubblicato da Carlo Affatigato

Mi piace pensare di poter essere una voce amica che possa guidarti nel realizzare le tue naturali aspirazioni. Sono un life coach professionale, un motivatore e un appassionato di psicologia e mindfulness. Dopo anni di esperienza nel coordinamento di gruppi e persone nell’ambito lavorativo, ho deciso di mettere al servizio degli altri la mia passione per la crescita e il miglioramento personale. Contattami via mail o whatsapp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: