💡 🧠 ✅ Corso online di gestione e intelligenza emotiva (in 4 appuntamenti)

L’intelligenza emotiva e la capacità di gestire le nostre emozioni in maniera efficace è probabilmente il tema che più spesso emerge con i miei clienti. Per una ragione precisa: essere in grado di comprendere, guidare e accogliere le nostre emozioni è un’abilità che da sola ci permette di uscire dalla maggior parte delle situazioni di difficoltà. E non è solo la mia esperienza personale a dirlo, o quella delle persone che aiuto: da quando negli anni ’90 la psicologia ha iniziato ad approfondire questo concetto, sempre più prove sono state trovate che testimoniano come la capacità di gestire le nostre emozioni determina il nostro successo come individui, ben più di altri fattori in cui siamo più portati a credere, come l’intelligenza logica o il percorso di studi. Possiamo essere persone con una lunga carriera accademica alle spalle e un quoziente intellettivo oltre la media, eppure scoprire che la nostra propensione a bloccarci quando proviamo certe emozioni ci rende meno efficaci di chi invece, magari con meno strumenti intellettivi, riesce spontaneamente a vivere le emozioni meglio di noi.

Imparare a conoscere, gestire ed amare le nostre emozioni non è solo la chiave più affidabile per vivere meglio la vita di ogni giorno. È anche un fantastico percorso di crescita personale che può dare enormi soddisfazioni. Una curva di crescita che parte dalla scoperta di chi siamo e cosa proviamo, passa dall’acquisizione di una manciata di strumenti utili ad affrontare le situazioni più comuni e diventa poi un allenamento quotidiano che ci rende persone migliori ogni giorno di più. Può sembrare qualcosa di difficile all’inizio, ma una volta in movimento, è molto simile a una salutare attività sportiva regolare: man mano che il nostro corpo si irrobustisce, farla anche ogni giorno non diventa più uno sforzo, ci fa stare meglio e ci dà orgoglio, autostima e soddisfazione. Con risultati diretti sulle dimensioni più importanti della nostra vita.

Prossimo ciclo di appuntamenti

  • Inizio: 3-4 Maggio
  • Orari: il martedì dalle 21:00 alle 21:45, oppure il mercoledì dalle 11:00 alle 11:45
  • Ultimo appuntamento: 24-25 Maggio
  • Costo totale: 95€ 80€

Il mio modo di vedere la gestione emotiva è ovviamente ispirato dai padri riconosciuti del tema come Daniel Goleman, ma si integra con una visione più ampia proveniente dalla psicologia umanistica, dalla filosofia dell’auto-realizzazione e dalla mia formazione come life coach e counselor. Rappresenta dunque qualcosa di leggermente diverso da ciò che si può trovare in un libro di riferimento. Qualcosa di più vicino alla vita di tutti i giorni, di più pratico, per certi versi di più semplice da adottare. Una prospettiva nuova che può farci vedere la vita in un modo del tutto differente e che può diventare un vero spartiacque capace di farci rinascere. Come è successo a molte delle persone che ho aiutato, capaci di sorprendere loro stessi ogni giorno con le nuove capacità che hanno acquisito.

Come può aiutarci l’intelligenza emotiva e la gestione delle emozioni nella vita di ogni giorno? A saper compiere delle scelte ponderate ed efficaci, ad esempio. A non farci bloccare da certe emozioni quando si presentano con grande forza. A evitare di essere trascinati senza controllo dalla nostra parte emotiva, col rischio di gettarci in situazioni sconvenienti. A mantenerci equilibrati di fronte a ogni contesto. A rispettare tutte le parti di noi allo stesso modo, evitando che seguendone una sola trascuriamo (o peggio ancora mortifichiamo) altre parti di noi altrettanto importanti. E insieme a tutto questo: ci insegna ad amare noi stessi come meritiamo, a costruire un’autostima solida e a renderci orgogliosi di noi.

Quattro appuntamenti di 45 minuti, passati insieme a scoprire ciò che potremo usare ogni giorno per vivere bene. Cosa vedremo nel dettaglio durante questi appuntamenti:

  • Cos’è un’emozione
  • Come le emozioni possono aiutarci a vivere meglio
  • Cos’è l’intelligenza emotiva
  • Cosa significa in pratica gestire le nostre emozioni
  • Come usare il dialogo interiore per agire in maniera efficace
  • Come affrontare le emozioni che solitamente ci creano maggiore difficoltà:
    • Tristezza
    • Rabbia
    • Ansia
    • Paura
    • Legami sentimentali

Il tutto in un formato piacevole, online, in numero limitato, guardandoci negli occhi e facendoci domande. Quattro appuntamenti settimanali ad un costo accessibile. Trovi tutti i dettagli sul prossimo ciclo nella scheda in alto.

Per iscriversi al prossimo corso o per maggiori informazioni, contattami:

Chi sono

Mi chiamo Carlo Affatigato e mi piace pensare di poter essere una voce amica che possa guidarti nel realizzare le tue naturali aspirazioni e uscire dalle situazioni di crisi. Da diversi anni sono un life coach, un motivatore, un esperto di psicologia positiva e autorealizzazione. Dopo anni di esperienza nel coordinamento di gruppi e persone in ambito lavorativo, ho deciso di mettere al servizio degli altri la mia passione per la crescita e il miglioramento personale.